Egitto classico con crociera

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

969

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

11 giorni
Cairo
Destinazioni > AFRICA > Egitto classico con crociera
Itinerario

1. GiornoItalia - Cairo

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino e partenza con volo di linea. Arrivo al Cairo in serata e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2. GiornoCairo

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita del Museo Egizio, che con i suoi reperti archeologici dell’antico Egitto, offre un panorama unico sulle passate civiltà del Paese, la cui straordinaria raccolta comprende il«tesoro di tutankhamon». Pranzo. Nel pomeriggio visita della Cairo Copta : la Chiesa Sospesa, la Chiesa di Mary Georges, e la Chiesa di San Sergio che racchiude la grotta dove ha trovato rifugio la sacra famiglia durante la fuga in Egitto.La Cittadella, con soste alla maestosa Moschea di Alabastro di Mohammad Ali e al vivace bazar di Khan el Khalil. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3. GiornoCairo

Prima colazione in albergo. Al mattino visita della necropoli di Sakkara. Nella zona, ricca di piramidi, mastabe (tombe) e monumenti funerari, sorge il monumento di maggiore rilievo:“la Piramide a Gradoni” di Djoser, considerata la più antica tra le piramidi della III dinastia. Si prosegue per El Giza, una delle 7 meraviglie del mondo dove visiteremo i monumenti piú celebri del Paese: le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, e la Sfinge . Nel pomeriggio trasferimento al sito di Menphi. Mentre Saqqara fu la necropoli reale del Regno Antico, Menphi, ne fu la capitale. I pezzi più importanti sono la sfinge di alabastro costituita da un unico blocco di granito, che reca il cartiglio del faraone di Amon-Ofis (Amenhotep II) della XVIII dinastia, e la statua di Ramses II, Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4. Giorno Cairo - Luxor (crociera - Luxor e Karnak)

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Luxor. All’arrivo, imbarco sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita al tempio di Luxor e Karnak. Complessi templari piú spettacolari dell’antico Egitto, situati ai margini di Tebe, dove i faraoni vollero testimoniare lo splendore del proprio regno. Cena e pernottamento a bordo.

5. GiornoLuxor - Edfu (crociera - Tebe ed Edfu)

Prima colazione. Mattinata dedicata alle necropoli dell’antica Tebe, La Valle dei Re. Situata sulla riva occidentale del Nilo, luogo che accoglie le sepolture dei faraoni del Nuovo Regno, XVIII, XIX, XX dinastia: visita di alcune tombe , del tempio della regina Hatshepsut e dei colossi di Memnone. L’ultima tomba scoperta è quella di Tutankhamon (1922) faraone della XVIII dinastia. Solo questa tomba è stata rinvenuta intatta e questo perché le rovine della tomba di Ramses IV ne hanno occultato l’ingresso. Pranzoa bordo. Nel pomeriggio partenza alla volta di Edfu via Esna.Cena e pernottamento a bordo.

6. GiornoEdfu – Aswan (crociera - Edfu e Komombo)

Prima colazione. In mattinata visita del tempio di Horus a Edfu che è il più antico dei templi tolemaici dedicato al Dio Horus dalla testa di falco. Il tempio di Edfu, portato alla luce dal francese Mariette, è uno dei migliori conservati di tutto l’Egitto, grazie al fitto strato di sabbia sotto il quale è stato sepolto per secoli Rientro a bordo e seconda colazione. Si prosegue alla volta di Komombo e visita del tempio di Sobek e Haroeris. In serata partenza per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.

7. GiornoAswan (crociera - Filae)

Prima colazione. In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di Filae, con sosta alla grande diga. Seconda colazione. Nel pomeriggio giro in felucca sul Nilo e sosta al giardino botanico e visita al mausoleo dell’Aga Khan . Cena e pernottamento a bordo.

8. GiornoAswan - Cairo (crociera - Abu Simbel)

Prima colazione. In mattinata escursione in aereo per Abu Simbel e visita dei templi rupestri il faraone Ramses II fece costruire due templi destinati a testimoniare la gloria di se stesso ed il suo amore per Nefertari. Seconda colazione. Nel pomeriggio rientro ad Aswan e coincidenza con volo per Il Cairo. Cena e pernottamento in hotel.

9. GiornoCairo - Alessandria

Prima colazione in albergo. Partenza per Alessandria (200 km). Sosta al sito “copto” di Wadi El Natroun per la visita monasteri di El Baramose, El-Sorian e Anba Beshoy. Si prosegue per Alessandria . Pranzo. Arrivo e giro panoramico della città con sosta nella zona del famoso Faro d’Alessandria dov’è situata la fortezza del Sultano Qaytbay. Al termine, trasferimento in hotel, cena pernottamento.

10. GiornoAlessandria - Cairo

Prima colazione in albergo. Visita al Museo Greco-Romano, alla Biblioteca, all’area archeologica, alla Colonna di Pompeo, alle catacombe di Kom al Shuafa e alla necropoli di Anfushi. Nel pomeriggio, rientro al Cairo. Cena e pernottamento in hotel.

11. GiornoCairo - Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

Mappa