Il Cairo

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
L'agenzia riceve solo ed esclusivamente previo appuntamento
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1441

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

5 giorni
Il Cairo
Destinazioni > EGITTO > Il Cairo
Itinerario

1. GiornoItalia - Il Cairo

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino e partenza con volo di linea. Arrivo al Cairo in serata e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2. GiornoIl Cairo

Colazione e visita della Cairo copta. Visita del museo copto con oggetti che narrano la storia del cristianesimo copto dal IV al XII secolo. Proseguimento con la visita della chiesa di Muallaqa (Chiesa Sospesa) costruita nel III secolo sopra l’antica fortezza Romana di Babilonia. Questa chiesa è dedicata alla Vergine Maria e conserva un pulpito in marmo del 1100 considerato il più bello di tutto l’Egitto.Proseguimento con la visita della chiesa di El Adra (della Vergine), del monastero di Mar Girgis (San Giorgio) e della Chiesa di Abu Sarga ( San Sergio). Ha un apiccola cripta sottostante che la leggenda racconta aver ospitato la Sacra Famiglia, fuggita in Egitto, per sette anni. Nel pomeriggio visita dello straordinario museo egizio che costituisce con le sue migliaia di opere la più ricca collezione di tesori dell’arte faraonica. Rientro in hotel Cena e pernottamento.

3. GiornoIl Cairo

Prima colazione in albergo. Al mattino visita della necropoli di Sakkara. Nella zona, ricca di piramidi, mastabe (tombe) e monumenti funerari, sorge il monumento di maggiore rilievo:“la Piramide a Gradoni” di Djoser, considerata la più antica tra le piramidi della III dinastia. Si prosegue per El Giza, una delle 7 meraviglie del mondo dove visiteremo i monumenti piú celebri del Paese: le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, e la Sfinge . Nel pomeriggio trasferimento al sito di Menphi. Mentre Saqqara fu la necropoli reale del Regno Antico, Menphi, ne fu la capitale. I pezzi più importanti sono la sfinge di alabastro costituita da un unico blocco di granito, che reca il cartiglio del faraone di Amon-Ofis (Amenhotep II) della XVIII dinastia, e la statua di Ramses II, Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4. GiornoIl Cairo

Visita in dettaglio del Cairo Islamico che con le sue vie e palazzi ricorda le fiabe del “Mille ed Una Notte”, il Cairo islamico ospita un gran numero di templi e moschee ma l’attrazione principale è la Cittadella fondata nel 1176. La cittadella è possibile suddividerla in tre parti ma la principale è rappresentata dalla cinta meridionale dove è presente la moschea di an-Nasr Mohammed e la moschea di Mohammed Ali.
Visiteremo infine la Moschea del sultano Hassan, la Moschea di ar-Rifai, e la grande Moschea di Ibn Tulun una delle più grandi e antiche del Paese. Nel pomeriggio visita al mercato di Khan al-Khalili. Questo mercato rappresenta uno dei più grandi bazar di tutto il medio Oriente e si possono trovare oggetti di ogni tipo. Il mercato è una importante attrazione turistica della città. Visita della moschea di al-Azhar, della moschea di Sayyidna al-Hussein e della moschea di al-Ashraf Barsbey. In serata mini crociera sul Nilo con cena e spettacolo di danza del ventre. Pernottamento in hotel.

5. GiornoCairo - Italia

Colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto internazionale del Cairo per il rientro in Italia.

Mappa