Il Cairo, Alessandria & la città di Rosetta

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione del servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.
CAPTCHA immagine
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1562
8 giorni
Cairo
Destinazioni > EGITTO > Il Cairo, Alessandria & la città di Rosetta
Itinerario
  • Tour di Gruppo con guida parlante italiano
  • Minimo 2 persone
  • Partenze ogni martedì e domenica dal 1 Maggio 2024 al 30 Aprile 2025

1. GiornoItalia - Cairo

Arrivo, accoglienza all’aeroporto internazionale del Cairo. Trasferimento in hotel.  Il nostro rappresentante fornirà tutte le informazioni necessarie per il ​​viaggio.

2. GiornoPyramidi –Sakkara – Memphis

Prima colazione in Hotel. e visita di una delle sette meraviglie del mondo(la piramide di Cheope, la prima e più grande piramide del re Cheope), la visita comprende le altre piramidi di Giza: Chefren (la seconda piramide attribuita al re) Jafraibn King Khufu) e Menkaure (la terza e più piccola piramide del re Menkaure, figlio del re Jafra e nipote del re Khufu); La Sfinge (con il corpo di leone e la testa di faraone) e il Templio (costruito accanto alla piramide di Chefren). Quindi visita le Piramidi di Sakkara e Mephis. visita per assistere allo spettacolo di suoni e luci nell’area delle piramidi. Ritorno in albergo. Possibilità di effettuare una visita facoltativa con suppl. per assistere allo spettacolo di suoni e luci nell’area delle piramidi. Ritorno in Hotel.

3. GiornoMuseo Egizio - Cittadella – Cairo Copto - Khan El Khalili Bazar

Prima colazione in Hotel. A seguire il Museo Egizio, che contiene la più grande collezione di antichità dell’era faraonica dell’antico Egitto, nonché una stanza contenente i tesori del giovane re Tutankhamon. Quindi visita la Cittadella di Salah El-Din, costruita da Salah El-Din sulla cima del monte Mokattam nel 1176 d.C. E visita della Moschea di Muhammad Ali. Quindi l’attenzione si sposterà sul Cairo copto per terminare con la visita del Bazar Khan El Khalili, uno dei bazar più antichi e famosi del Medio Oriente. In serata cena FACOLTATIVA con suppl. con spettacolo folcloristico sul Nilo, Rientro in Hotel per il pernottamento.

4. GiornoAL darb Al Ahmar

Prima colazione in Hotel. Visita nei vicoli storici, gli affascinanti monumenti islamici del Cairo risalenti alle epoche fatimide, ayyubide e mamelucca. Il tour partirà dal meraviglioso Parco Al Azhar all’uscita del parco attraverso un cancello saremo catapultati nell’antica città all’interno delle mura, moschee, scuole, complessi e antichi mercati artigianali ancora funzionanti, mestieri tramandati da centinaia di anni, artigiani esperti e di talento mostreranno il loro sapere. Possibilità di assaggiare falafel e cibo tipico Koshary. Rientro in hotel, resto del pomeriggio libero per eventuali altre visite oppure relax in hotel.

5. GiornoCairo – El Alamein- Alessandria

Colazione e partenza per Alessandria con sosta a El Alamein, dove nel novembre 1942 si svolse una delle più aspre sfide tra le forze dell’Asse e gli alleati guidati da Montgomery. La storia di una battaglia leggendaria che fu il punto di svolta della seconda guerra mondiale. Vi troviamo il sacrario militare tedesco e il sacrario militare italiano che custodisce le salme di cinquemila soldati. Arrivo in serata ad Alessandria, in bella posizione sul Mediterraneo. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

6. GiornoAlessandria

Colazione e giornata dedicata alla visita di Alessandria. Fondata da Alessandro Magno, si ergeva una delle 7 meraviglie del mondo antico il “ Faro di Alessandria”. Visita al museo Nazionale, che ripercorre la storia della città dall’antichità ai giorni nostri. La colonna detta di Pompeo, le catacombe di Kom el Shokkafa, esempio unico di fusione di arte egizia e grecoromana, la chiesa di San Marco, la biblioteca di Alessandria,la più grande e aggiornata biblioteca del mondo arabo, la Chiesa di Santa Caterina, dove si trova la tomba del Re Vittorio Emanuele Cena e pernottamento.

7. GiornoAlessandria – città di Rosetta – Cairo

Prima colazione in hotel. Partenza per la città di “Rosetta”, che dista 65 km da Alessandria. La fama di oggi della città di Rosetta (il cui nome in arabo è Rashid) è dovuta principalmente al fatto che il suo nome è legato alla celebre stele nera che consentì di svelare la scrittura dell’antico Egitto. Nel corso del Medioevo Rosetta era un porto molto attivo, con un ruolo importante nel commercio tra l’Egitto e le Repubbliche Marinare italiane. Le testimonianze della sua grandiosità sono evidenziate dalle raffinate case di epoca ottomana, costruite da facoltosi borghesi e mercanti. Tra le più belle ricordiamo la Casa di Amasyali (o Amasyali House) nell’omonima via, e la Casa Ramadan (Ramadan House) in Sharia Port Saìd. Proseguimento per il Cairo. Cena e pernottamento

8. GiornoCairo

Colazione e check out a seguire trasferimento all’aeroporto internazionale del Cairo per il volo di rientro

Mappa