Egitto Copto

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

970

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

10 giorni
Cairo
Destinazioni > AFRICA > Egitto Copto
Itinerario

1. GiornoItalia - Cairo

Ritrovo all’aeroporto e partenza per Il Cairo. All’arrivo trasferimento all’albergo: sistemazione, cena e pernottamento.

2. GiornoCairo

Colazione e visita della Cairo copta. Visita del museo copto con oggetti che narrano la storia del cristianesimo copto dal IV al XII secolo. Proseguimento con la visita della chiesa di Muallaqa (Chiesa Sospesa) costruita nel III secolo sopra l’antica fortezza Romana di Babilonia. Questa chiesa è dedicata alla Vergine Maria e conserva un pulpito in marmo del 1100 considerato il più bello di tutto l’Egitto.Proseguimento con la visita della chiesa di El Adra (della Vergine), del monastero di Mar Girgis (San Giorgio) e della Chiesa di Abu Sarga ( San Sergio). Ha un apiccola cripta sottostante che la leggenda racconta aver ospitato la Sacra Famiglia, fuggita in Egitto, per sette anni. Nel pomeriggio visita dello straordinario museo egizio che costituisce con le sue migliaia di opere la più ricca collezione di tesori dell’arte faraonica. Rientro in hotel Cena e pernottamento.

3. GiornoCairo - Wadi Al Natrun - Alessandria

Dopo la prima colazione partenza per Wadi al Natrun, dove visiteremo i monasteri. e proseguimento per Alessandria: visita alla Chiesa di Santa Caterina, dove si trova la tomba del Re Vittorio Emanuele. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

Wadi el Natrun è una depressione desertica—detta anche Deserto di Nitria—che deve il suo nome alla presenza di un’alta concentrazione di nitrati. É una regione sacra per il cristianesimo: a partire dal 330, con S. Macario il Grande, furono qui fondati centinaia di monasteri. Nel corso del VII secolo, durante la conquista musulmana dell’Egitto, subirono saccheggi e distruzione. Oggi è possibile ammirarne quattro, tutti fondati nel IV secolo.

4. GiornoAlessandria - Mar Mina

Dopo la prima colazione, partenza per Mar Mina, per visitare la più antica cattedrale Copta in Egitto, dove si trova la tomba di Papa Cirillo VI. Rientro al Cairo per sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5. GiornoMar Mina - Mar Rosso - Zafarana

Dopo la prima colazione, partenza per il Mar Rosso, fino a raggiungere la zona di Zafarana, dove, deviando nel deserto per una decina di chilometro, visiteremo i Monasteri di S. Paolo e S. Antonio. Arrivo in albergo per sistemazione e pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.

6. GiornoZafarana - El Menya - Gebel El Teir - Menya

Dopo la prima colazione, partenza per El Menya, con sosta a Gebel el Teir per visitare il monastero di Mariem. Arrivo a Menya e sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

7. GiornoMenya – Sohag - Assyout

Dopo la prima colazione, partenza per Sohag, per la visita al Monastero del Muharakka. Proseguimento per Assyout con arrivo in albergo e sistemazione per cena e pernottamento.

8. GiornoMonasteri Bianco e Rosso - Garagous - Luxor

Dopo la prima colazione partenza per la visita dei Monasteri Bianco e Rosso. Proseguimento per Luxor, con sosta alla Garagous. Arrivo a Luxor e sistemazione in albergo per cena e pernottamento. Luxor, situata sulla riva destra del Nilo, sorge dove un tempo si ergeva l’antica città di Tebe, capitale dell’Egitto ai tempi del Medio Regno. E’ nota per i suoi templi (Luxor e Karnak) e per la vicinanza ai siti archeologici della Valle dei Re e delle Regine.

9. GiornoLuxor - Assuan

Dopo la prima colazione, partenza per Assuan e sistemazione in hotel. Verso il tramonto, visita del Monastero di San Simeone. Cena e pernottamento in albergo.

10. GiornoAssuan – Cairo - Italia

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto per il rientro.

Mappa