Alto Egitto crociera sul lago Nasser

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
L'agenzia riceve solo ed esclusivamente previo appuntamento
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1438

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

8 giorni
Cairo
Destinazioni > EGITTO > Alto Egitto crociera sul lago Nasser
Itinerario

1. GiornoItalia - Cairo - Aswan

Arrivo all’aeroporto di Aswan in Egitto.Assistenza e trasferimento con mezzo riservato dall’aeroporto di Aswan al pontile d’imbarco. Imbarco a bordo della motonave Cena e pernottamento a bordo.

2. GiornoWadi El Sebou

Trattamento di pensione completa. Inizio della navigazione sul Lago Nasser in direzione di Wadi El Sebou. Visita del grande complesso rupestre di Wadi El Sebou. Questo enorme e splendido complesso era originariamente preceduto da un lungo viale di Sfingi, da cui deriva il nome “valle dei leoni”. Il complesso di Wadi El Sebou fu dedicato da Ramsete II ad Amon-Ra e Ra-Harakhthe e ricorda il susseguirsi delle guerre condotte dal Faraone per impossessarsi della Nubia. Presenta gli elementi architettonici più completi e pregevoli ritrovati in un tempio nubiano. Proseguimento della navigazione sul Lago Nasser in direzione di Amada. Pernottamento a bordo.

3. GiornoAmada - Kasr Ibrim - Abu Simbel

Trattamento di pensione completa. In mattinata prenderai parte alla visita della zona archeologica di Amada. Il tempio di Amada, unico esempio rimasto dei templi costruiti in Nubia durante la XVIII dinastia, è un vero tesoro architettonico e contiene una delle stele storiche più famose. Proseguimento della crociera super lusso sul lago Nasser in direzione della cittadella di Kasr Ibrim. Visita esterna della cittadella di Kasr Ibrim collocata in cima a un massiccio di arenaria che si trasforma ora in isola ora in penisola in base al livello delle acque. Sulla roccia centrale sorgevano le rovine di una città e di una fortezza che dominava la vallata. Costruita su fondamenta egizie fu occupata nel Medioevo da una grande cattedrale di cui si può ancora ammirare qualche arco romano. Proseguimento della navigazione sul Lago Nasser verso Abu Simbel. Pernottamento a bordo della motonave.

4. GiornoAbu Simbel

Trattamento di pensione completa. L’intera giornata sarà dedicata alla riscoperta del magnifico sito archeologico di Abu Simbel. I templi di Abu Simbel, fatti erigere dal farone Ramsete II, rappresentano uno dei maggiori complessi templari della valle del Nilo. Il tempio principale è dedicato a Ramsete II, oltre che alle divinità di Amon-Ra, Horus e Path le cui statue, insieme a quelle del Faraone, sono conservate nel santuario più interno del tempio. Sulla facciata potrai ammirare quattro grandi statue del Faraone seduto sul trono e altre più di 20 mt che fungono da maestoso ingresso al tempio. Il tempio minore è dedicato alla moglie preferita di Ramsete, Nefertari, incarnazione terrena della dea Hathor. Le sei statue della facciata, alte 11 metri, rappresentano la regina raffigurata in mezzo a quelle del Farone. Al loro fianco compaiono le figure dei figli, le principesse accanto a Nefertari, i principi accanto a Ramsete. I due templi sono stati innalzati rispetto alla loro collocazione originale per non essere sommersi dalle acque del Lago Nasser. Pernottamento a bordo della motonave.

5. GiornoAbu Simbel - Kasr Ibrim

Trattamento di pensione completa. Mattinata libera per riscoprire il bellissimo villaggio di Abu Simbel, il punto abitato più a sud dell’Egitto, secondo i Tuoi tempi e interessi. I suoi abitanti, di origine nubiana, vivono ancora oggi in modeste abitazioni lungo le rive del Lago Nasser. Qui il tempo sembra essersi fermato e il progresso non è ancora arrivato. Proseguimento della navigazione sul Lago Nasser in direzione di Wadi El Sebou. Pernottamento a bordo della motonave.

6. GiornoAmada - Wadi El Sebou - Dekka - Meharakka

Trattamento di pensione completa. In mattinata la navigazione sul Lago Nasser proseguirà costeggiando la bellissima zona di Amada per raggiungere nuovamente Wadi El Sebou. Visita dei templi di Dekka e Meharakka. Il tempio di Dekka, una volta situato 40 km più a nord e insolitamente orientato a settentrione, fu dedicato dal Re Etiope Ergamene nel 220 a. C. e poi da Tolomeo IV al dio Thot, l’intelligenza divina. Del tempio di Meharakka, di epoca romana e incompiuto, resta solo la sala ipostila. Pernottamento a bordo.

7. GiornoWadi El Sebou - Aswan

Trattamento di pensione completa. Visita dei templi di Quertassi e Kalabsha. A Kalabsha sorgeva il più grande e celebre santuario della Nubia dedicato al dio locale Mandulis identificato dagli egizi con Horus.Del piccolo chiosco di Quertassi, del III secolo e dedicato a Iside, è rimasto poco. Proseguimento della navigazione in direzione di Aswan.Pernottamento a bordo della motonave.

8. GiornoAswan - Cairo - Italia

Sbarco e trasferimento con mezzo riservato all’aeroporto di Aswan e partenza per l’Italia con scalo al Cairo.

Mappa