Uzbekistan la via della seta

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
L'agenzia riceve solo ed esclusivamente previo appuntamento
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1638

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

8 giorni
Tashkent

Viaggi di gruppo organizzati    >    Uzbekistan    >   La via della seta

Itinerario

1. GiornoItalia – Tashkent

Partenza dall’ Italia arrivo a Tashkent in serata e trasferimento in hotel con assistente locale. Pernottamento.

2. GiornoTashkent - Urgench - Khiva

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite Tashkent capitale economica e culturale del Paese, città dalle origini molto antiche e tuttavia con un aspetto prevalentemente moderno poiché fu quasi completamente ricostruita dopo un terribile terremoto nel 1966. Visita della città vecchia: la madrasa Kukeldash, Khast Imam, la madrasa santa, la moschea Tillya Sheyks e il mausoleo KafalShashi, la Barak Khan, fondata nel XVI sec. da un discendente di Tamerlano, la moschea Tillya Sheykh, il mausoleo Kafal Shashi, tomba del poeta e filosofo dell’islamchevisse dal 904 al 979, il bazaar Chorsu. Proseguimento con la visita della Tashkent moderna: piazza Amir Temur, piazza della Indipendenza, il teatro Alisher Navoi, completato nel 1947 dai prigionieri giapponesi, il museo delle Arti applicate ed in fine visita di alcune fermate della metro. Pranzo in ristorante locale. Al termine delle visite trasferimento in aeroporto per il volo Urgench. Dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con la guida locale e partenza in pullman per Khiva ( circa 30 chilometri), la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”; è l’antica capitale della Corasmia e del khanato di Khivaed è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto tra i Patrimoni dell’umanità nel 1991. Cena e pernottamento in hotel.

3. GiornoKhiva

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”; è l’anticacapitale della Corasmia e delkhanato di Khivaed è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto trai Patrimoni dell’umanità nel 1991. Si visiteranno: la madrasa Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. La madrasa Islam Khoja, la moschea di Juma, interessante per le sue 213 colonne di legno alte 3,15metri in stile arabo. Pranzo libero. Proseguimento della visita con la Casa di Pietra (Tosh Howli), la Madrasa Allah Kuli Khan, il bazar e il caravanserraglio. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.

4. GiornoKhiva- Bukhara

Prima colazione. Partenza con il Pullman attraverso il deserto di KyzylKum. La strada costeggia il fiume Amudarya. Pranzo libero. Arrivo a Bukhara. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena in ristorante locale e pernottamento.

5. GiornoBukhara

Prima colazione in hotel. La città è stata per secoli una delle più importanti città della Transoxiana islamica, sita a oriente del Khorasan. Durante l’invasione mongola, fu distrutta da Genghis Khan e cadde poi sotto l’influenza di Tamerlano. Grazie alla sua posizione strategica sulla Via della Seta vide svilupparsi considerevolmente la sua economia e diventò un importante centro religioso dell’Asia: si costruirono numerose moschee e madrase testimonianza ancora oggi uno splendido passato. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno vedere l’Ark ,una città nella città, antica quanto Bukhara, casa dei governanti di Bukhara per un millennio,, la madrasah Chor-Minor, il complesso Poi- Kalon, la madrasah Ulugbek ed altri monumenti costruiti da grandi architetti che qui risiedevano. Cena in ristorante locale. Rientro in albergo e pernottamento.

6. GiornoBukhara – Samarkanda

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Samarkanda. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione in hotel. Samarcanda è la terza città per dimensioni dell’Uzbekistan; è una delle più antiche città del mondo e fu anche la città più ricca dell’Asia Centrale per la sua posizione al centro della Via della Seta. Per la maggior parte della sua storia, Samarcanda fece parte dell’Impero persiano, divenendo poi splendida città principale della Tranxoxiana, sotto Tamerlano e capitale del Paese per 40 anni sotto Ulugh Beg. Giornata dedicata alla visita della città: la piazza Registan, “luogo sulla sabbia”, circondata da 3 madrasse costruite in differenti periodi storici e decorate con raffinate piastrelle e superbi mosaici : ad ovest la Madrassah di Ulugbek, ad est la Madrassah di Sher Dor Madrassah e a nord la Madrassah di Tilla-Kari Madrassah: Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7. GiornoSamarkanda - Tashkent

Prima colazione in hotel. Inizio delle visite in mattinata con la moschea Khanym (XV sec.) e la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarkanda, Shakhi Zinda (il re vivente), l’osservatorio Ulugbek (1420), si potranno ammirare i resti di un grande astrolabio per l’osservazione della posizione delle stelle. Al termine delle visite Partenza per Tashkent (300km). Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8. GiornoTashkent – Italia

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.

Mappa