Un viaggio attraverso la storia alla scoperta di una delle terre più antiche del mondo luogo di tradizioni e culture millenarie. Ponte tra Europa e Asia partendo da Istanbul con le sue moschee e il Gran Bazaar, per poi proseguire con gli innumerevoli siti archeologici presenti su tutto il territorio, visitare la suggestiva regione della Cappadocia con i suoi paesaggi quasi lunari .
Arrivo a Istanbul SAWe trasferimento all’albergo prescelto. Pernottamento. Cena Libera.
Prima Colazione. Partenza per il di tour “Classico”: la visita Basilica di Santa Sofia (oggi è moschea – dal 2022) “Divina Sapienza”, indiscutibilmente uno degli edifici più favolosi di tutti i tempi. Costruita da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo, la sua immensa cupola si erge a 55 metri dal suolo, con un diametro di 31 metri. Durante l’Impero Ottomano fu trasformata in moschea e alla fine furono aggiunti i minareti. Proseguiamo con la visita all’antico Ippodromo bizantino, che era il centro dell’attività civile del impero, dove si tenevano non solo corse di cavalli e combattimenti tra gladiatori, ma anche celebrazioni in onore dell’imperatore. Oggi conserva l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dell’Imperatore Guglielmo. La Moschea Blu fu costruita nel 1609 dal Sultano Ahmet, che voleva superare la Basilica di Santa Sofia con la sua moschea e la costruì con 6 minareti. Pranzo libero. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (La sezione Harem non è inclusa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e glia rendono testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano e la ’’Basilica Cisterna di Yerebatan’’ e Gran Bazar.Tour termina qui. Cena Libera e pernottamento.
Prima colazione. Visita “CORNO DORO” di mezza giornata: Mattinata dedicata alla visita della città; Moschea Solimano ed il complesso, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, fu costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età dell’oro ottomana. Proseguimento per la visita il quartiere ex greco di Fener e vicino al vecchio quartiere ebraico di Balat; situato sulla sponda meridionale del Corno D’oro. Passeggiata nel quartiere e la possibilità di vedere Il Patriarcato Greco di Fener e La Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Ortodossa Bulgara “Chiesa di Ghisa’’. Proseguimento verso quartiere di Eminönü, principale accesso alla città in epoca bizantina e ottomana, oggi una zona molto frequentata dove si trova il “Mercato egiziano” o “Bazar delle spezie”. Pranzo libero e pomeriggio libero Cena Libera. Pernottamento
escursione facoltativa a pagamento in loco Crociera sul BosforoBosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.. Cena Libera. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera per godere le bellezze della città. Pernottamento. Cena Libera.
Mezza pensione. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea per la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Partenza in autobus, passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada per Ankara. Arrivo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, un museo archeologico con una collezione preistorica e ittita unica al mondo situato ai piedi del Castello di Ankara. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
Possibilità di partecipare alla gita in Mongolfiera – facoltativo, a pagamento esclusivamente in loco per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba(Tale gita può essere annullata a causa di avverse condizioni meteorologiche).
Pensione completa Partenza per visitare questa fantastica regione, dove è nato San Giorgio, con il suo paesaggio affascinante e originale, formato 3 milioni di anni fa dalla lava lanciata dai vulcani Erciyes e Hasan. Visita alla città sotterranea di Ozkonak (o ad un’altra simile costruita) dalle comunità cristiane per proteggersi dal invasioni arabe. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei numerosi monasteri e cappelle di Göreme, scavati nella roccia e decorati con affreschi. Attraverseremo anche la valle di Güvercinlik (colombaia) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica forato da tunnel e finestre. Al termine faremo una sosta presso un laboratorio artigianale di decorazioni, pietre tipiche e gioielli della Cappadocia.
A fine della giornata, possibilita di assistere- facoltativo, a pagamento esclusivamente in loco al ballo dei dervishi danzanti.
Rientro in albergo, Cena. Pernottamento.
In serata dopo la cena, possibilità di partecipare allo spettacolo per la serata turca (folkloristica e danza popolare turca) facoltativo, a pagamento esclusivamente in loco.
Mezza Pensione. Giornata libera. Cena e pernottamento.
Possibiltà di partecipare all’escursione intera giornata facoltativa con pranzo pagamento in loco –
Tre bellezze di Urgupa: villaggio di Ortahisar, valle di Zelve, valle di Cavusin. Rientro in hotel.
Prima colazione, trasferimento in aeroporto Kayseri ASR per il volo di ritorno via Istanbul SAW. Fine dei nostri servizi.