Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Accoglienza e trasferimento in hotel. Check-in, cena e pernottamento.
Di primo mattino, partenza per Essaouira, antica città portoghese chiamata Mogador. Nota un tempo come capitale hippie e vivace centro balneare, vanta una medina e una fortificazione perfettamente conservata. Pranzo a base di pesce opzionale. Nel pomeriggio proseguimento per Casablanca lungo la costa atlantica, attraversando il villaggio di Oualidia e con un breve tour orientativo a El Jadida, anticamente nota come Mazagan. Possibilità di visitare la Cisterna costruita dai portoghesi. Arrivo a Casablanca, cena e pernottamento.
Breve visita della capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo facoltativo. Visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria (40km): l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per la città santa di Moulay Driss (vista panoramica) con sosta e visita alle rovine romane di Volubilis. Proseguimento per Fez. Arrivo, cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo facoltativo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena in hotel e pernottamento.
Partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), i giardini e la kasbah degli Ouadayas, il mausoleo di Mohamed V e la torre Hassan. Pranzo a base di pesce opzionale. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, tombe Saadiane, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena facoltativa con spettacolo tradizionale. Pernottamento in hotel.
Partenza per la città fortificata Ait Benhaddou attraverso il passo Tizi N’Tichka (2.260 metri). Visita della famosa kasbah, patrimonio UNESCO, e set cinematografico di film come Laurence d’Arabia, Troy, Il Gladiatore, Games of thrones… Pranzo facoltativo. Proseguimento lungo la valle del Draa. Arrivo a Zagora, cena e pernottamento in hotel.
Partenza per Erfoud com sosta al villaggio di Tamgroute, noto per le sue ceramiche. Il tragitto include i villaggi di Tansikht, Nkob, Tazzarine e Alnif con splendidi scenari presahariani. Pranzo facoltativo a Alnif. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, passando per Rissani, dove nacque la dinastia Alaouita. Cena e pernottamento in hotel. Attività facoltativa: Escursione in 4×4 nel deserto sulle dune di sabbia di Merzouga.
Nel caso in cui la notte precedente sia stata trascorsa in hotel a Erfoud, si propone un’escursione facoltativa in 4×4 verso Merzouga per ammirare l’alba dalle dune del deserto. Partenza per Tinghir, e visita delle Gole del Todra con spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate lungo la via delle 1000 kasbah passando per Kalaat M’Gouna e la Valle di Skoura. Arrivo a Ouarzazate e breve tour. Cena e pernottamento in hotel.
Partenza per Marrakech. Arrivo e pranzo facoltativo. Pomeriggio libero o escursioni facoltative. Cena in hotel e pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto Menara di Marrakech e partenza.