Istanbul “Porta D’Oriente”

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1070

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

6 giorni
Istanbul
Destinazioni > MEDITERRANEO > Istanbul “Porta D’Oriente”
Itinerario

1. GiornoIstanbul

Partenza per Istanbul con volo di linea. All’arrivo in aeroporto incontro con l’assistente, trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

2. GiornoIstanbul

Prima colazione mattinata dedicata alla visita guidata della città: l’imponente chiesa di Santa Sofia, detta anche Chiesa della Divina Sapienza era considerata la chiesa più grande della cristianità fino alla caduta di Costantinopoli, quando fu convertita in moschea. Trionfo dell’architettura bizantina, trasformata in museo nel 1935, fu centro spirituale bizantino per oltre 1000 anni. L’edificio è decorato di mosaici raffinati e sormontato da una magnifica cupola. La Moschea Blu o del Sultano Ahmet, celebre per i suoi 6 minareti è Chiamata blu per le maioliche di Iznik che rivestono le pareti interne. Qquesta moschea è una delle più grandi e frequentate della città. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita del pittoresco Gran Bazaar ( Kapali Çarsi ) che è stata la Mecca degli acquirenti (e dei mercanti) dalla metà del XV secolo, quando il piccolo magazzino fu trasformato in un formicolante bazaar da un flusso costante di mercanti, che vendevano di tutto, da tappeti alle spezie. Oggi è il più fantastico, enorme, labirintico e frenetico mercato che potreste mai vedere. Cena e pernottamento.

3. GiornoIstanbul

Prima colazione. Mattinata dedicata alla crociera sul Bosforo, lo stretto che unisce il Mar di Marmara al Mar Nero e crea una divisione naturale, tra la grande città europea che si estende a occidente e la parte asiatica a oriente. La città europea è, a sua volta, divisa dal Corno d’Oro (Haliç) nella città vecchia, a sud, e il Beyoglu e altri quartieri moderni, a nord. La Moschea di Solimano il Magnifico fu costruita tra il 1550 e il 1557. Sinan, l’architetto a cui è attribuita, si ispirò alle chiese bizantine, in particolare a quella di Santa Sofia. Pranzo visita allo splendido complesso del palazzo Topkapi che si trova all’estremità del Corno d’Oro. Dal 1453 adibito a residenza dei sultani che continuarono ad ampliarlo per oltre 3 secoli. Oggi è uno dei più grandi musei esistenti al mondo in cui è possibile ammirare straordinarie opere d’arte e preziosi oggetti che venivano offerti ai sultani dagli ambasciatori provenienti da tutto il mondo. Cena e pernottamento.

4. GiornoIstanbul

Prima colazione. Visita delle mure bizantine. Passaggio dal Corno d’Oro e visita della Chiesa di San Salvatore in Chora, con i suoi mosaici dorati che ci dimostrano i miglior esemplari dell’arte. Pranzo in ristorante. Visita della Moschea di Solimano “il Magnifico” e della Cisterna Sotterranea. Rientro in albergo e cena.

5. GiornoIstanbul

Prima colazione. Visita dell’antico quartiere Fener, il cui nome risale all’epoca bizantina che ospitò molti dei greci reinsediati in città (poi chiamati Fanarioti). Visita della Moschea Gul, antica chiesa bizantina, dove pare sia sepolto l’ultimo imperatore bizantino. Visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Si prosegue a piedi passeggiando fra le tipiche case turche in legno e del liceo greco-ortodosso caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Pranzo in un ristorante. Si attraversa il quartiere Balat e visita della Chiesa ortodossa-armena, della Collina di Pierre Loti ove si gode uno splendido panorama sorseggiando un ottimo caffe’ turco. Rientro in albergo e cena.

6. GiornoIstanbul - Italia

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Mappa