Gran tour classico del Marocco

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione del servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.
CAPTCHA immagine
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1497
10 giorni
Marrakech
Destinazioni > MAROCCO > Gran tour classico del Marocco
Itinerario
10gg/9nt partenza un venerdi al mese da MARRAKECH un sabato al mese da CASABLANCA

1. GiornoMarrakech / arrivo

Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Accoglienza e trasferimento in hotel. Check-in, cena e pernottamento.

2. GiornoMarrakech –> Essaouira/(ElJadida) –>Casablanca (km 540)

Di primo mattino, partenza per Essaouira, antica città portoghese chiamata Mogador. Nota un tempo come capitale hippie e vivace centro balneare, vanta una medina e una fortificazione perfettamente conservata. Pranzo a base di pesce opzionale. Nel pomeriggio proseguimento per Casablanca lungo la costa atlantica,  attraversando il villaggio di Oualidia e con un breve tour orientativo a El Jadida, anticamente nota come  Mazagan (Mazagão). Possibilità di visitare la Cisterna costruita dai portoghesi. Arrivo a Casablanca, cena e pernottamento.

3. GiornoCasablanca –> Meknes –> Fez (km 320)

Breve visita della capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo facoltativo. Visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria (40km): l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per la città santa di Moulay Driss (vista panoramica) con sosta e visita alle rovine romane di Volubilis. Proseguimento per Fez. Arrivo, cena e pernottamento.

4. GiornoFez

Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo facoltativo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena in hotel e pernottamento.

5. GiornoFez –> Ifrane –> Midelt –> Erfoud (485 km)

Partenza per Erfoud attraverso i freschi boschi di cedri del Medio Atlante e per le cittadine di Immouzzer Kandar, Ifrane, nota stazione sciistica e poi Azrou. Pranzo facoltativo a Midelt. Si prosegue passando per Errachidia e la valle dello Ziz punteggiata di palme e regno del festival annuale dei datteri. Arrivo a Erfoud, cena e pernottamento in hotel.

6. GiornoErfoud –> Merzouga

Partenza in 4×4 per esplorare il deserto: incontro con il popolo Gnawa, originati dagli schiavi portati dal Sudan, visita del lago di Merzouga, del souk di Rissani, città tradizionale e culla della dinastia alauita, nonché luogo di incontro delle vecchie carovane che commerciavano fino a Timbouctou in Mali. Pranzo facoltativo. Proseguimento fino alle dune di Merzouga per ammirare lo spettacolare tramonto sul deserto e passare la notte sotto le tende berbere. Cena e pernottamento in campo tendato.

Attività facoltativa: Escursione in cammello sulle dune di Merzouga.

7. GiornoMerzouga –> Tinghir –> Ouarzazate (350km)

Partenza per Tinghir e visita delle Gole del Todra con spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo facoltativo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate lungo la via delle 1000 kasbah passando per Kalaat M’Gouna e il villaggio di Skoura. Arrivo a Ouarzazate, cena e pernottamento in hotel.

8. GiornoOuarzazate –> Ait Benhaddou –> Marrakech (225km)

Iniziate con un tour di orientamento di Ouarzazate con sosta panoramica con foto alla Kasbah Taourirt e ai Cinema Studios (visita interna facoltativa). Poi si prosegue per la la fortezza più spettacolare del sud del Marocco Kasbah Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e set cinematografico di film come Laurence d’Arabia, Troy, Il Gladiatore, Games of Thrones… Pranzo facoltativo in un ristorante locale. Proseguimento per Marrakech attraverso il passo Tizi N’tichka, con vista panoramica sulle montagne dell’Alto Atlante e sulle fertili vallate, sui villaggi di argilla di colore blu e rosso e su suggestive formazioni minerarie. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento in hotel.

9. GiornoMarrakech

Intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, tombe Saadiane, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena facoltativa con spettacolo tradizionale. Pernottamento in hotel.

10. GiornoMarrakech/partenza

Trasferimento all’aeroporto Menara di Marrakech e partenza.

Mappa