Giordania archeologica

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione del servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.
CAPTCHA immagine
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1612
10 giorni
Amman
Destinazioni > GIORDANIA: Tour e itinerari > Giordania archeologica
Itinerario

1. GiornoItalia – Amman

Arrivo ad Amman. Assistenza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2. GiornoAmman visita città – Castelli del Deserto - Amman

Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi, escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di Al Karaneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all’epoca romana e si trova in un’oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.

3. GiornoAmman – MADABA – MT NEBO – KERAK – PETRA

Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Poi visita a Kerak capitale del Regno biblico di Maob. Arroccata in cima ad una ripida collina, Kerak è una città a maggioranaza Cristiana, dominata dal castello crociato più grande e meglio conservato della regione. È un tipico esempio di architettura Crociata, con volte di pietra in stile Romanico, numerosi corridoi e forti porte. Cena e pernottamento a Petra.

4. GiornoPetra

Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.

5. GiornoPetra - PICCOLA PETRA– WADI RUM

A soli 15 minuti di auto si trovano Piccola Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidah e Basta scavati all’Età della Pietra. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto del Wadi Rum.

6. GiornoWadi Rum - – MAR MORTO – AMMAN

Passando dalla strada dei Re, si raggiunge il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento ad Amman.

7. GiornoAmman – JERASH – AJLOUN – AMMAN

Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.

8. GiornoAMMAN- UMM AL JIMAL - PELLA - UMM QAIS (GADARA) – AMMAN

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di alcuni tra i piú importanti centri della Decapoli, fuori dai circuiti turistici tradizionali: Pella, omonima della celebre città macedone; Umm Al Gimal, detta anche «l’oasi nera», notevolissimo esempio di città bizantina di frontiera, e Umm Qays, l’antica Gadara, famosa per i suoi poeti, i suoi filosofi e i suoi artisti. In serata, rientro ad Amman, cena e pernottamento.

9. GiornoAMMAN - AL-SALT - AMMAN

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di città antichissima, AL-Salt è stata uno degli insediamenti più importanti nella regione compresa tra la Valle del Giordano e il deserto orientale: considerato il suo passato di importante collegamento commerciale tra il deserto orientale e l’occidente, ha rivestito un ruolo fondamentale per i molti governatori della regione. Cena e pernottamento ad Amman.

10. GiornoAmman – Amman Aeroporto

Dopo colazione incontro in hotel con i nostri assistenti che vi accompagneranno all’aeroporto internazionale Queen Alia per la partenza.

Mappa