Arrivo all’aeroporto di Tirana, capitale Albanese, centro universitario e di economia del paese. Trasferimento in pullman fino al hotel. Pranzo e visita dei luoghi d’interesse turistico come Piazza Scanderbeg, Museo Storico Nazionale, Torre dell’Orologio, Moschea di Ethem Bey, Piazza Madre Teresa… Cena e pernottamento a Tirana.
Gita in pullman d’intera giornata: la mattina visita di SCUTARI e in pomeriggio visita di KRUJA.
Scutari è la più importante città del nord Albania, posizionata sulle sponde dell’omonimo llago. Visiteremo il Castello di Rozafa e Museo fotografico di Marubi. In pomeriggio, dopopranzo, partiamo verso Kruja conosciuta come centro della resistenza agli Ottomani sotto la direzione dell’eroe nazionale Scanderbeg. Visiteremo la fortezza, il museo di Scanderbeg e il bellissimo bazaar con vari negozietti che offrono i prodotti tipici e souvenir. La sera rientro in hotel a Tirana.
Partenza per Berat. Per strada facciamo la visita del Monastero di Ardemica con gli affreschi del XVIII secolo. Arrivo ad Apollonia e visita delle suggestive rovine della città antica, tra le più importanti dell’Impero Romano: le mura, il Tempio di Artemide, ecc. Proseguimento verso Berat. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Berat.
Visita di Berat, città che entra nel patrimonio culturale protetto dall’UNESCO, la più tipica città albanese, conosciuta come la “città delle mille finestre”: le case tipiche, la Cittadella turrita, il Museo Nazionale Onufri, dedicato al più importante pittore albanese di icone del XVI sec.
Località Mangalemi…Dopo pranzo partenza verso Girocastra un’altra località protetta dall’UNESCO. Visita della fortezza e Museo delle armi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Girocastra.
Partenza verso Butrint (UNESCO), noto sito archeologico vicino alla frontiera con la Grecia, situato sulla penisola in mezzo al verde, costruito dalle colonie greche. Partenza per Saranda, nota località balneare con strutture ricettive moderne e belle spiagge di sabbia bianca e rosa. Dopo pranzo proseguimento per il bellissimo parco naturale di Llogara situato a sopra 1200 mt s.l.m. fino a Valona, la città dell’indipendenza. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Valona
Visita del Museo dell’Indipendenza e partenza verso Durazzo una delle citta’ piu’ antiche dell’Albania. Giro panoramico di Durazzo e visita del suo Anfiteatro. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Tirana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Tirana.
Trasferimento all’aeroporto di Tirane e volo verso Italia.