Ageria le città romane

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
La compilazione del presente form comporta la raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati, indispensabile ai fini dell’erogazione del servizio richiesto. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento consulta la nostra informativa sulla Privacy.
CAPTCHA immagine
Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1637
8 giorni
Algeri
Destinazioni > ALGERIA > Ageria le città romane
Itinerario

1. GiornoItalia – Algeri – Annaba

Partenza con volo di linea per Annaba via Algeri. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel.

2. GiornoAnnaba – Costantine

La mattina ad Annaba, città portuale, si visitano prima la parte nuova e poi la parte antica, conosciuta anche con il nome latino di Hippo Regius, e dominata dall’imponente basilica di Sant’Agostino costruita in epoca coloniale. Si visitano anche il museo, situato in cima alla collina; la Villa del Labirinto e il teatro di Ippona. Nel pomeriggio partenza per Costantine.

3. GiornoCostantine, escursione a Timgad e Lambese

Partenza verso il sud est percorrendo le buone strade di montagna di Lambese, che fu capitale della Numidia sotto Settimio Severo. Si giunge all’antica città romana di Timgad (Thamugadi), fondata dall’imperatore Traiano per i legionari che si ritiravano dalla vita militare. Si entra dalla porta nord e si continua lungo il Cardus Maximus su un pavimento pieno di solchi fatti dalle ruote dei carri che nel tempo hanno consumato la pietra e, oltrepassando la biblioteca pubblica con la sua sala di lettura semicircolare, si arriva al foro attraversando il Decumanus Maximus e quindi si giunge al monumento principale: l’arco di Traiano ancora ben conservato. Dal Campidoglio si scorge il forte bizantino costruito durante il regno di Giustiniano. Il museo del sito è ricco di masserizie legate alla vita quotidiana dei romani. A pochi chilometri da Timgad si visita il sito archeologico romano dove fu costruita la residenza del governatore della Numidia sotto il regno di Settimio Severo. Ci si scorgono le rovine dell’accampamento, dell’arco di Settimio Severo e il tempio di Esculapio. Rientro a Costantine in serata.

4. GiornoCostantine, escursione a Tiddis e Djamila

Partenza per visitare la cittadella romana di Tiddis, situata a circa 30 km da Constantine. L’insediamento più antico fu fondato dai berberi durante il periodo neolitico, ma furono i romani a costruire il Castellum Tidditanorum che allora faceva parte di una serie di villaggi fortificati eretti a difesa di Costantine. Proseguimento per Djemila per visitare le rovine della Cuicul romana, presidio militare costruito su uno sperone roccioso in una zona ricca di terra coltivabile. Al suo interno si visiteranno: il bellissimo foro di Settimio Severo, con il tempio dedicato a Marte, patrono della città; l’arco di trionfo di Caracalla; il mercato con i tavoli dei venditori e con le unità di misura per i prodotti agricoli; le grandi terme volute dall’imperatore Commodo, con alcune pareti ancora in piedi; il bordello della città vicino al vecchio foro; e il teatro, eretto fuori le mura per mancanza di spazio. La città ha conosciuto grande prosperità anche in epoca paleocristiana; ciò è documentato dai monumenti e dalle basiliche cristiane. Nel museo adiacente si trovano stupendi mosaici e interessantissimi oggetti di uso quotidiano.

5. GiornoCostantine – Guelma – Annaba

Al mattino visita alla città: piazze e palazzi coloniali, la Grande Moschea dell’epoca ottomana, i ponti e le vecchie strade affollate. Proseguimento per Guelma o Calama per visitare il grande teatro romano e poi all’affascinante Hammam Meskoutine, le antiche terme romane di Heliopolis, tuttora in uso, sito a 19 km a ovest di Guelma. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Annaba.

6. GiornoAnnaba – Algeri

In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Algeri. All’arrivo visita della capitale. Algeri, cresciuta intorno al nucleo ottomano della kasbah araba e a ridosso delle colline, sorge sulla riva del mar Mediterraneo. Con la recente apertura al turismo il governo si sta adoperando molto per restaurare i monumenti storici, i musei e le case abbandonate della kasbah, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco per la sua originalità. Domina la città la cattedrale di Notre Dame da cui si può ammirare un bel panorama sia della città nuova che di quella vecchia. Nella città nuova si possono ammirare palazzi in stile neomoresco oppure di architettura francese, come la Grande Post. I palazzi turchi sparsi sulla collina ospitano in gran parte musei, tra i quali il più interessante è sicuramente il Bardo che purtroppo è chiuso da anni per restauro.

7. GiornoAlgeri, escursione a Tipaza e alla Tomba Reale di Mauritania

In mattinata si parte verso ovest per visitare la città romana di Tipaza. Il parco archeologico, situato su un pendio che digrada fino al mare, conserva i resti di un anfiteatro, una basilica, il foro e antiche mura. Si prosegue poi per una decina di chilometri per visitare la magnifica Tomba Reale di Mauritania, che architettonicamente è una delle meraviglie dell’Algeria. Rientro ad Algeri nel pomeriggio.

8. GiornoAlgeri – Italia

Trasferimento all’aeroporto.

Mappa