Il Marocco, le Kasbah & il deserto

Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1027

SCOPRI ANCHE LE NOSTRE PARTENZE GARANTITE

Condividi la tua esperienza con viaggiatori come te! Partenze Garantite tutto l’anno.

8 giorni
Fes

Viaggi di gruppo organizzati    >    Marocco    >  Il Marocco, le Kasbah & il deserto

Itinerario

1. GiornoArrivo a Fes

Arrivo all’Aeroporto Saiss di Fes. Accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2. GiornoFes

Intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale spirituale ed intellettuale del Marocco. La sua antica medina “Fes El Bali” è classificata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Nell’intrico dei suoi vicoli oltre alle numerose moschee e scuole coraniche, le “mederse”, ferve il lavorio dei laboratori artigiani. Si visiteranno: l’antica Medina, la fontana di Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss, la Medersa Attarine o Bou Anania (scuola coranica), la Moschea Karaouyne (dall’esterno) che può contenere circa 20.000 fedeli. Pranzo tipico (facoltativo) in un ristorante a tradizionale situato nel cuore della Medina. Nel pomeriggio visita ai souk, con atelier artigianali e Fez Jdid. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3. GiornoFes - Midelt - Erfoud

Partenza per Erfoud. Lungo il tragitto ammirerete la cittadina di Imouzzer Kandar, tra i boschi di cedro del mezzo Atlante. Passerete per Ifrane, affascinante stazione sciistica, e Azrou, importante centro artigianale. Sosta a Midelt per il pranzo (facoltativo). Proseguimento per Erfoud passando per Errachidia e la valle di Ziz, punteggiata di palme da cui provengono i datteri del famoso festival annuale di Erfoud. Cena e pernottamento.

4. GiornoErfoud

Giornata libera a Erfoud con tre attività a scelta per scoprire le meraviglie del deserto.

Attività facoltative: escursione in 4×4 sulle dune sabbiose di Merzouga per l’alba, o il tramoto con possibilità di cena e pernottamento in tenda berbera, oppure visita a Erfoud e Rissani.

5. GiornoErfoud - Ouazazate

Partenza per Tinghir, passando per Tinjdadad. Visita dei famosi canyon del Todra, con rocce che raggiungono i 250 m di altezza. Pranzo (facoltativo). Proseguimento verso i canyon del Dades e poi per Ouarzazate attraverso la strada delle 1000 Kasbah e la valle del Dades, famosa per le sue rose e per il Moussem (festival delle rose). Cena e pernottamento a Ourazazate.

6. GiornoOuarzazate - Marrakech

La mattina presto visita delle Kasbah Taourirt e Tifeltout. Si prosegue poi per Ait Benhaddou, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco. Pranzo (facoltativo) sulla terrazza di un ristorante di fronte alla Kasbah. Partenza per Marrakech attraverso il passo del Tichka (2260 m) che offre un paesaggio impressionante nel cuore della catena montuosa dell’Atlante. Cena e pernottamento a Marrakech.

7. GiornoMarrakech

Intera giornata dedicata alla visita della seconda città imperiale, soprannominata “la perla del sud”. La visita storica include il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade, le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia, simbolo della città, e il museo Dar Si Said. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Lo spettacolo della piazza animata da incantatori di serpenti, mercanti ed artisti di ogni genere è un momento magico al calar del sole. Cena e pernottamento.

8. GiornoMarrakech - partenza

Trasferimento all’aeroporto di Marrakech e assistenza per il volo di rientro. FINE DEI SERVIZI.

Mappa