Il Libano…

Il Libano…

Il Libano è uno di quei luoghi al mondo che per la loro storia, per la ricchezza delle vestigia che custodiscono, per le atmosfere ed il fascino che li avvolgono, emanano una suggestione difficile da descrivere. E’ uno dei paesi archeologicamente e naturalisticamente più ricchi del mondo.

Per millenni punto di incontro tra civiltà differenti, abitato da diciotto confessioni religiose, ciascuna dotata di identità distinta, offre, un panorama culturale straordinariamente ricco e stratificato. I più antichi insediamenti umani in Libano risalgono al 7000 a.C., in particolare a Byblos la più antica città del mondo abitata con continuità.

Il Libano è stato per secoli una fiorente sede di traffici e commerci, nodo centrale di scambi tra le culture limitrofe e viatico di commistioni letterarie, religiose, economiche. L’estrema eterogeneità, le stratificazioni culturali, l’importanza conferita all’istruzione e alla comunicazione nonché l’antica capacità commerciale fecero guadagnare al Libano l’appellativo di Svizzera del Medio Oriente, a testimonianza della centralità e dell’apertura rivestita tra gli Stati dell’area mediorientale. Libano…una scelta intelligente.

Categorie

Articoli recenti