Home | Tour estate & Partenze Garantite | Richiesta Preventivi

Yemen del Nord

1° GIORNO: ROMA - SANA'A

Partenza con volo di linea per SANA'A. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e cena e pernottamento .

2° GIORNO: SANA'A

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla splendida capitale dello Yemen, una delle città più antiche del mondo, che conserva l'aspetto di un borgo medioevale con le mura di fango, le stupende costruzioni in pietra e mattoni con le finestre arabescate e decorate da stucchi bianchi, con vetri colorati o di antico alabastro da dove traspare una luce magica. Tutta la città, la sua gente con i tipici abiti, le donne velate, i mille profumi del souk, sembra un grande quadro all'aperto. Visita al Museo Archeologico ed Etnografico, alla vecchia città, al grandissimo souk all'aperto. Molto interessante la visita al souk, un dedalo di viuzze suddivise per prodotti e mestieri, dove artigiani svolgono la loro professione con abilità. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: SANA'A - MANAKA - HAJJARA - HOTEIP - HODEIDA

Pensione completa. Tra vallate e canyons della montagna dell'Haraz si visitano due villaggi in pietra secco dalle case alte 5-6 piani. Da Manaka attraverso una strada sterrata,si giunge a AL HAJJARA, piccola roccaforte in miniatura posta a strapiombo su una montagna con strette viuzze che consentono solo il passaggio a piedi, e con le alte case a torre. Ritorno a MANAKA, pranzo al fonduk, tipico albergo yemenita. Manaka è posta in una zona dove viene coltivato un'ottima specie di caffè. Nel 1600, fu un importante centro commerciale per la vendita di tale prodotto, che veniva poi esportato attraverso il porto di Moka. Proseguimento per HOTEIP, dove c'è la tomba di un Santone venerato dai musulmani indiani, tra bellissimi paesaggi e villaggi fortificati. Arrivo in serata HODEIDA, principale porto yemenita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: HODEIDA - BEIT ALFAQIH - ZABID - AL KHOKHA - TAIZ

Pensione completa. In mattinata visita al vivace mercato del pesce con le tipiche barche colorate e partenza per BEIT AL FAQIH piccola cittadina con interessanti case intonacate di bianco e arricchite di mille merletti . Visita alla città, al souk e proseguimento per ZABID, la città santa, dove é stata scoperta l'algebra, con una bellissima moschea, splendide architetture delle case, con soffitti in legno dipinto. Proseguimento per AL KHOKHA, sulle rive del Mar Rosso con breve sosta per il pranzo e per un bagno nelle calde acque del Mar Rosso. Nel pomeriggio partenza per TAIZ, posta in ottima posizione, visita al vivacissimo souk dove é possibile acquistare monili di argento e corallo del Mar Rosso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: TAIZ - JIBLA - IBB - SANA'A

Pensione completa. In mattinata visita alla Moschea di Al Asraffiya con due minareti e interessanti interni. Al termine partenza per SANA'A tra vallate bellissime si visiteranno due importanti cittadine: JIBLA e IBB. JIBLA é incastonata in una verde vallata, regno della regina Arwa. La città affascinò P.P.Pasolini che girò al suo interno molte scene del film "Il fiore delle Mille e una notte ". Con stradine scoscese, importanti Moschee con scuole coraniche, interessanti architetture. Jibla sembra ferma nel tempo, è una delle cittá piú affascinanti del Paese. IBB posta su due colline, tra verdi campi coltivati, é interessante per l'architettura in pietra a secco. Si proseguirà per SANA'A attraverso passi montani a 2800 mt. con splendidi panorami. Sistemazione, cena e pernottamento.

6° GIORNO: SANA'A - BARAQUISH - MAREB - SANA'A

Pensione completa. Partenza per la zona desertica, il regno della regina di Saba. La strada si snoda tra splendidi paesaggi con canyon, dune di sabbia e coni di vulcani spenti. Visita di BARAQUISH, ( previa autorizzazione delle autorità locali del turismo). Baraquish è una bellissima città fortificata in mezzo al deserto. Le alte mura ben costruite con interessanti iscrizioni sudarabiche sono inframezzate da torri quadrangolari di avvistamento, che un tempo erano visibili da molti chilometri di distanza. All’interno è stato portato alla luce, dalla Missione italiana del Prof. Alessandro De Maigret, un bellissimo Tempio in pietra calcarea, molto imponente costituito da pilastri monolitici alti circa 4 metri , recintato e sormontato da una copertura in travi di pietra ed era dedicato al dio Nakrak, il patrono della città. Molti altri templi ed edifici pubblici sono tuttora sepolti nella sabbia. Proseguimento per MAREB e visita dei resti dei templi e della antica diga, fatta costruire dalla regina di Saba, grandiosa opera architettonica. Nel pomeriggio visita all'affascinante vecchia città di MAREB, in fango ed ormai quasi completamente in stato di abbandono. Rientro a SANA'A attraverso splendidi paesaggi di dune che si alternano a zone laviche e valicando alte montagne. Arrivo a SANA'A cena e pernottamento.

7° GIORNO: SANA'A - WADI DHAR - THULA - HABABA - KOWAKABAN - SHIBAM - SANA'A

Pensione completa. Visita del famoso "Palazzo sulla roccia" a WADI DHAR, ex residenza dell'Imam, restaurato da poco tempo, é situato su un roccione di 50 mt. ed é la massima espressione dell'architettura e della fantasia yemenita. Proseguimento per THULA, città dai mini grattacieli in pietra a secco: molto interessante l'architettura , le splendide vasche per l'acqua e le finestre di alabastro. A pochi chilometri si trova HABABA, la città dove le alte case in pietra attorniano e si rispecchiano in una grandiosa cisterna per l'acqua. Attraverso una spettacolare strada si arriva a KOWAKABAN, città fortezza che domina SHIBAM e le montagne circostanti. Pranzo in fonduk. Rientro a Sana'a nel tardo pomeriggio, attraverso Shibam. Arrivo e tempo a disposizione per il souk. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

8° GIORNO: SANA'A - ROMA

Nella notte, trasferimento all'aeroporto e partenza con volo per ROMA. Arrivo in mattinata a ROMA. Eventuale proseguimento per altre città.

Privacy Policy | Condizioni Generali | Assicurazione | ©2013 Deva Viaggi S.a.s. - Agenzia Viaggi e Tour Operator – P.I.07874101004