Home | Tour estate & Partenze Garantite | Richiesta Preventivi

Istanbul La Porta D'Oriente

Appoggiata sulle sponde del Bosforo, con un profilo segnato da cupole e minareti, Istanbul è una delle città più romantiche del mondo. La sua storia comincia al tempo di Costantinopoli e di Bisanzio, quando la città era a capo dell'impero ottomano

1° GIORNO: Roma - Istanbul

Partenza per Istanbul con volo di linea. All’arrivo in aeroporto incontro con l’assistente, trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: Istanbul

Prima colazione mattinata dedicata alla visita guidata della città: l’imponente chiesa di Santa Sofia, detta anche Chiesa della Divina Sapienza era considerata la chiesa più grande della cristianità fino alla caduta di Costantinopoli, quando fu convertita in moschea. Trionfo dell’architettura bizantina, trasformata in museo nel 1935, fu centro spirituale bizantino per oltre 1000 anni. L’edificio è decorato di mosaici raffinati e sormontato da una magnifica cupola. La Moschea Blu o del Sultano Ahmet, celebre per i suoi 6 minareti è Chiamata blu per le maioliche di Iznik che rivestono le pareti interne. Qquesta moschea è una delle più grandi e frequentate della città. Il Sultano Ahmet si propose di realizzare una moschea che potesse competere con quella di Giustiniano, fino a superarne lo splendore; arrivò ad un passo dall’obiettivo. L’antico Ippodromo, vero e proprio museo all’aria aperta. Purtroppo, molte antiche statue, dal valore inestimabile e scolpite da celebri artisti del passato, sono andate perdute. I principali responsabili della dispersione di questo tesoro furono i soldati della IV Crociata, che misero al sacco Costantinopoli nel 1204. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita del pittoresco Gran Bazaar ( Kapali Çarsi ) che è stata la Mecca degli acquirenti (e dei mercanti) dalla metà del XV secolo, quando il piccolo magazzino fu trasformato in un formicolante bazaar da un flusso costante di mercanti, che vendevano di tutto, da tappeti alle spezie. Oggi è il più fantastico, enorme, labirintico e frenetico mercato che potreste mai vedere. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: Istanbul

Prima colazione. Mattinata dedicata alla crociera sul Bosforo, lo stretto che unisce il Mar di Marmara al Mar Nero e crea una divisione naturale, tra la grande città europea che si estende a occidente e la parte asiatica a oriente. La città europea è, a sua volta, divisa dal Corno d’Oro (Haliç) nella città vecchia, a sud, e il Beyoglu e altri quartieri moderni, a nord. La Moschea di Solimano il Magnifico fu costruita tra il 1550 e il 1557. Sinan, l'architetto a cui è attribuita, si ispirò alle chiese bizantine, in particolare a quella di Santa Sofia. L'edificio presenta una cupola centrale circondata da semicupole, e quattro minareti con balconi caratteristici dello stile architettonico delle moschee islamiche più recenti. e dopo pranzo visita allo splendido complesso del palazzo Topkapi che si trova all'estremità del Corno d'Oro. Dal 1453 adibito a residenza dei sultani che continuarono ad ampliarlo per oltre 3 secoli. Oggi è uno dei più grandi musei esistenti al mondo in cui è possibile ammirare straordinarie opere d'arte e preziosi oggetti che venivano offerti ai sultani dagli ambasciatori provenienti da tutto il mondo. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: Istanbul-Roma

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Privacy Policy | Condizioni Generali | Assicurazione | ©2013 Deva Viaggi S.a.s. - Agenzia Viaggi e Tour Operator – P.I.07874101004