Home | Tour estate & Partenze Garantite | Richiesta Preventivi

Arabia Felix

1° GIORNO: ROMA - SANA'A

Partenza nel primo pomeriggio 14:40 per Sana'a con volo di linea. Arrivo 20:50 disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in hotel.

2° GIORNO: SANA'A - MANAKHA - KHUTAYB - AL HAJJARAH - HODEIDA

Prima colazione e partenza verso sud-ovest. Si arriva a Manakha attraversando incredibili paesaggi montani. La città ebbe un ruolo strategico determinante durante l'occupazione ottomana ed ha un aspetto molto piacevole con le sue elevate case-fortezza in pietra, ben conservate e dall'architettura molto elegante. Pranzo e se possibile sosta ad Hoteib (al Khutayb) un affascinante villaggio ismailita. Proseguimento quindi per lo spettacolare villaggio di al-Hajjarah con le sue stupefacenti case-torri e ancora verso la costa per raggiungere Hodeida. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: HODEIDA - BAYT AL FAQIH - ZABID - AL KHOKHA - TAIZZ

Prima colazione e dopo la visita del famoso mercato del pesce partenza per Bayt al Faqih, una vivace e tipica cittadina della Tihama meridionale. Attualmente il villaggio è importante per la produzione di artigianato tipico e per il caratteristico mercato del venerdì, il più importante dello Yemen. Proseguimento per Zabid, uno dei villaggi più tipici, conosciuto grazie alle riprese di Pier Paolo Pasolini che lo scelse per ambientare le scene del suo famoso film "Le Mille e Una Notte". È una delle città più antiche dello Yemen ed è qui che nell'università di al-Asha'it (819 d.C.) fu inventato un sistema matematico chiamato "Al Jabar", base dell'attuale algebra. Proseguimento per il villaggio di al Khokha, sulla costa meridionale del Mar Rosso e pranzo. Possibilità di effettuare un bagno e proseguimento per Taizz. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: TAIZZ - AL JANAD - JIBLAH - IBB - SANA'A - MUKALLA

Prima colazione e visita di questa antica capitale. La città si trova ai piedi del Jebel as-Sabr, (Montagna della Pazienza) a 1400 metri sul livello del mare. Sono interessanti da visitare il Palazzo dell'Imam Ahmad ed il Palazzo reale di Salah, entrambi trasformati in musei. Ed infine è caratteristico il suq ricco di merci di ogni genere come quello di Sana'a ma a prezzi più economici, che si estende tra le due porte antiche, Bab al Kebir e Bab Musa. Dopo pranzo proseguimento per la suggestiva Jiblah, che dopo Sana'a, è certamente la città più interessante dello Yemen. Proseguimento ancora per Ibb costruita a quasi 2000 metri di altitudine. Rientro Sana'a per la cena e trasferimento in aeroporto e partenza per Mukalla. Pernottamento.

5° GIORNO: MUKALLA - WADI DOAN - SEIYUN

Prima colazione e visita al museo, alla città con grandi palazzi affacciati sul mare, dalla tipica architettura indiana. Partenza per Seiyun salendo sull'immenso pianoro. Lo spettacolo del pianoro è impressionante: un paesaggio lunare in cui pare essere i primi a giungere, tanto poco vi si transita e tanto naturale e incontaminato è il paesaggio perfettamente livellato da apparire surreale. Si giunge improvvisamente a Wadi Doan, la valle spettacolare che taglia verticalmente l'Hadramaut, la regione più affascinante e autentica dell'Arabia. Pranzo e proseguimento per Seiyun, cena e pernottamento.

Wadi Doan

6° GIORNO: SEIYUN - SHIBAM - SEIYUN

Prima colazione e visita di Seiyun, la città più verde d'Arabia, immersa in un vasto palmeto. Il palazzo del Sultano dipinto di bianco è la più grande costruzione in fango che si conosca. Proseguimento con la visita di Shibam la Manhattan del deserto per i suoi grattacieli di mattoni di fango essiccato. Proseguimento con la visita di altri centri urbani della valle dell'Hadramaut. Pranzo e rientro a Seiyun, cena e pernottamento.

7° GIORNO: SEIYUN - SHABWA - MARIB

Prima colazione e partenza per Marib attraversando il deserto. Il percorso è di circa 12 ore. Sosta a Shabwa ( se consentito dalle autorità locali ) conosciuta dai Romani come Sobota e capitale dell'antico regno di Hadramaut. Pranzo e proseguimento per Marib, o Mariaba detta anche Saba, capitale dei Sabei distrutta definitivamente nel VI d.C. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: MARIB - SANA'A

Prima colazione e visita di Marib che lega il suo nome alla regina di Saba e di cui restano solo poche affascinanti colonne monolitiche che sostenevano il complesso dei templi sabei e qualche blocco saldamente ancorato alla montagna. Dopo pranzo partenza per Sana'a. Cena e pernottamento.

9° GIORNO: SANA'A - HAJJAH - KOHLAN - AMRAN - SANA'A

Prima colazione e partenza per Hajjah. Questa cittadella di origine turca è famosa per le prigioni sotterranee dove venivano rinchiusi i prigionieri politici contrari al potere degli Imam. Proseguimento per il limitrofo villaggio di Kohlan. Pranzo e proseguimento per Amran, una cittadina di origine medioevale, costruita su antichi edifici sabei. In questa regione è stato ritrovato il bellissimo putto in bronzo, oggi al museo di Sana'a. Rientro a Sana'a. Cena e pernottamento.

Wadi Doan

10° GIORNO: SANA'A - WADI DAHAR - THULA - KAWKABAN - SANA'A

Prima colazione e visita di Wadi Dahar, località situata presso un wadi che qui è un vero e proprio canyon, dominato da pareti rocciose e bordato dai terrazzamenti tipici della cultura yemenita. Sulla sommità dello sperone roccioso ed al centro di questo wadi sorge il famoso "Dar el-Hajjar" o "Palazzo della Roccia": un palazzo di cinque piani costruito quale residenza estiva nel 1936 dall'imam Yahya. Proseguimento per la visita di Thula, una cittadina divisa in due parti e per Kawkaban, nota come fortezza che si snoda lungo la cima della montagna a strapiombo su Shibam. Pranzo e sosta ad Hababa, con la sua bellissima piazza che si affaccia su una grande cisterna ancora usata dalle donne del villaggio. Rientro a Sana'a e cena.

11° GIORNO: SANA'A

Prima colazione. Intero giorno dedicato alla visita della città con sosta per il pranzo. La visita include il museo nazionale. Sana'a è come un sogno delle "Mille e una notte": una grande città adagiata nell'abbraccio delle montagne color ocra, i cui palazzi, torri, minareti e mura, dello stesso colore delle montagne sono arricchiti da elaborati motivi ornamentali. Cena e in tarda serata trasferimento in aeroporto e partenza per Roma alle 24:00 con arrivo 4:45

Privacy Policy | Condizioni Generali | Assicurazione | ©2013 Deva Viaggi S.a.s. - Agenzia Viaggi e Tour Operator – P.I.07874101004